L’associazione culturale romaspasso nasce da un concreto interesse verso l’archeologia e la storia dell’arte della città di Roma. L’intento è di riscoprire le innumerevoli stratificazioni storiche e sociali che hanno caratterizzato la nostra città. Un tentativo, attraverso visite guidate, passeggiate archeologiche, mostre ed eventi, di avvicinare il maggior numero di persone, di tutte le età ed estrazione sociale, a conoscere più da vicino ed intimamente la città in cui vivono.
Spesso ci si dimentica, forse perché troppo presi dagli impegni quotidiani oppure dallo stress di un soggiorno troppo breve e frenetico, che Roma ha ancora molto da raccontare… se si sa’ dove guardare. Ed è proprio questo lo spirito con cui abbiamo voluto far nascere quest’ associazione, per rinnovare un amore spesso dimenticato, per far innamorare ancora tutti i romani, e non solo, di Roma.
Tenteremo di proporre ai nostri soci delle mete meno conosciute, meno battute, oltre alle solite più famose, per far conoscere quella parte di Roma che troppo spesso viene dimenticata. Il nostro sarà un approccio più intimo, più attento alla dimensione storica, più colloquiale delle solite visite guidate nozionistiche.